
Chernobyl, la madre di tutta
la comunicazione ambientale
scritto da Edgar Meyer | 1 Maggio 2011

Chernobyl:  incertezze,  confusione,  balletti  di  cifre  nel
“racconto” del disastro

L’incidente  nucleare  di  Chernobyl  ha  rappresentato,  senza
ombra  di  dubbio,  un  punto  di  svolta  per  la  comunicazione
ambientale: è stato non solo il primo incidente ecologico su
scala globale, ma anche il primo grande caso di comunicazione
ambientale.  Per  la  prima  volta  in  Italia  (e  non  solo,
ovviamente) si è visto l’inquinamento “entrare” nelle case e
diventare un problema quotidiano con riflessi negli atti più
semplici quali fare la spesa o decidere una passeggiata in
campagna.

La  misura  dell’incidente  di  Chernobyl,  e  la  comunicazione
relativa, è stata tale da produrre una ripercussione pesante

https://altronovecento.fondazionemicheletti.eu/chernobyl-la-madre-di-tutta-la-comunicazione-ambientale/
https://altronovecento.fondazionemicheletti.eu/chernobyl-la-madre-di-tutta-la-comunicazione-ambientale/


sulla  produzione  di  energia  nucleare.  In  Italia,  in
particolare,  ha  prodotto  -come  è  noto-  lo  stop  alla
costruzione di centrali nucleari così come la quasi totale
chiusura del dibattito sull’energia nucleare, che solo nel
2008  ha  ripreso  vigore  e  coraggio  ((Il  22  maggio  2008,
improvvisamente,  un  ministro  del  IV  governo  Berlusconi  ha
annunciato,  davanti  all’assemblea  di  Confindustria,  che  il
governo  italiano  “prevede  la  costruzione  di  un  gruppo  di
centrali nucleari di nuova generazione” capaci di “produrre
energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e
nel rispetto dell’ambiente”, la cui “prima pietra dovrebbe
essere  posta  entro  il  2013”.  Successivamente,  e  più
recentemente, il Senato ha approvato una legge che consente la
costruzione,  ad  opera  dell’Enel,  di  6-8  centrali  che
dovrebbero entrare in funzione -secondo gli ottimistici piani
del  governo  Berlusconi-  dal  2018.)).  Alcune  radici  stanno
proprio nei modi di comunicare assunti in quel periodo.

Salta immediatamente agli occhi, analizzando la ricostruzione
dei fatti, il lasso di tempo che passa tra l’incidente e la
sua comunicazione. Il reattore sfugge di mano ai tecnici della
centrale,  che  stavano  conducendo  un  esperimento  azzardato,
alle ore 1.25 di sabato 26 aprile 1986. Si devono aspettare le
ore 21.00 del 29 aprile perché un telegiornale sovietico, con
uno scarno comunicato di quattro righe, dia la notizia (in
parte  “costretto”  dal  fatto  che  in  Nord  Europa  era  già
evidente  la  gravità  della  radioattività  dell’aria).  Già  a
questo livello di sviluppo della notizia si evidenziano le due
caratteristiche che faranno di Chernobyl un caso mondiale. La
prima riguarda, appunto, i tempi di comunicazione: ci sono
volute 70 ore per trasmettere un’informazione essenziale per
la sicurezza di milioni di persone, con ritardi e reticenze
che si manifestano sin dal primo momento. La seconda è data
dal  clamoroso  contrasto  tra  le  varie  valutazioni  delle
conseguenze dell’incidente: secondo un comunicato della Tass
del 29 aprile le vittime a Chernobyl sono due, secondo il
lancio di un’agenzia di stampa americana dello stesso giorno i



morti sono 2000. Ecco alcune premesse per il caos informativo
che dominerà per mesi, rendendo diffidente l’opinione pubblica
((Cfr. Carlo Degano – Antonio Ferro, Dar voce all’ambiente.
Dieci anni di comunicazione ambientale, Milano, Sperling &
Kupfer Editori, 1998, pp. 72-79.)).

Le misure di sicurezza decise in maniera molto tormentata -e
comunicate ancora peggio- dal governo italiano, nei giorni
successivi all’incidente, sono state la prova lampante per
ogni  italiano  che  l’inquinamento  può  causare  dei  danni
diretti. In termini di comunicazione e percezione del pericolo
ha fatto di più il divieto di mangiare insalata a foglia larga
che cento conferenze sulla fissione nucleare. Vale la pena
ricostruire la storia delle settimane in cui è maturata la
consapevolezza  di  ciò  che  era  realmente  successo
nell’esplosione nucleare di Chernobyl attraverso la lente dei
media e quindi, in seconda battuta, dell’opinione pubblica.

La più tremenda catastrofe nucleare di ogni tempo (che ora
però, a distanza di soli 25 anni, deve “temere” la concorrenza
di Fukushima), incastonata nella memoria collettiva come la
realizzazione  inconcepibile  di  un  incubo  a  lungo
sottovalutato, avviene nella notte del 26 aprile 1986. Una
catena  di  gravi  errori  umani  conduce  all’esplosione  nel
reattore  numero  quattro  della  centrale  termonucleare  di
Chernobyl.  Doveva  essere  un  semplice  esperimento
elettrotecnico,  che  non  riguardava  il  reattore:  senza
l’autorizzazione degli organi competenti, gli ingegneri della
centrale decidono di procedere ad una verifica del sistema di
sicurezza in caso di totale mancanza di corrente elettrica
((Le  pompe  per  il  raffreddamento  ad  acqua  del  nocciolo
funzionano infatti grazie all’energia elettrica.)). Si tratta
di  ricreare  una  situazione  di  allarme  per  sincerarsi
dell’efficienza  del  turbogeneratore  che,  nel  caso  di
interruzione dell’alimentazione dell’impianto, deve provvedere
a  fornire  energia  elettrica  per  alcuni  secondi,  finché  i
generatori diesel d’emergenza non sono attivati. Presupposto



necessario alla riuscita dell’esperimento, nondimeno, risulta
l’arresto  temporaneo  del  sistema  di  raffreddamento  del
reattore e del sistema automatico d’interruzione. Il super Gau
simulato  (“Grosser  Anzunehmender  Unfall”,  cioè  “il  massimo
incidente ipotizzabile”, ovvero la fusione del nocciolo e il
suo sprofondamento nel suolo) diviene reale. Una serie quasi
incredibile  di  violazioni  delle  norme  di  funzionamento,
ricostruite  nella  versione  accreditata  dal  Cremlino,
sottraggono il controllo del reattore ai tecnici: innescatasi
una  reazione  a  catena,  la  temperatura  del  combustibile
nucleare  balza  da  4000  a  5000  gradi,  il  rivestimento  di
zirconio  delle  barre  d’uranio  si  spezza;  il  materiale
radioattivo esplode, l’acqua di raffreddamento evapora e la
pressione  così  creatasi  devasta  il  rivestimento  di
calcestruzzo del nocciolo. Una seconda esplosione distrugge la
piastra  di  copertura  del  reattore;  l’ingresso  d’aria  nel
nucleo,  ormai  esposto  al  cielo,  provoca  l’incendio  della
grafite: dal cuore d’uranio della centrale si alzano così in
cielo particelle radioattive e gas che, imprigionati dalle
correnti d’aria spiranti verso nord ovest, vengono trascinati
in direzione del Nord Europa.

L’Unione  Sovietica  non  dirama  immediatamente  la  notizia
dell’incidente, nonostante l’evacuazione della zona prossima
all’impianto atomico venga intrapresa già a partire dal 27
aprile:  soltanto  i  valori  insoliti  dei  rilevamenti  di
radioattività in Svezia rivelano a tutta l’Europa il pericolo
di contaminazione incombente e, per induzione inevitabile, si
risale al disastro nucleare consumatosi in Ucraina. Il primo
comunicato ufficiale, diffuso dall’agenzia Tass il 28 aprile,
informa  laconicamente:  “Uno  dei  reattori  atomici  è  stato
danneggiato.  Sono  state  prese  misure  per  eliminare  le
conseguenze dell’incidente. E’ stato prestato aiuto a coloro
che sono stati feriti”, senza precisare l’entità del sinistro,
il  numero  e  la  gravità  delle  condizioni  dei  feriti,
l’evoluzione dell’emergenza. A distanza di 24 ore, una seconda
dichiarazione sovietica ammette che un’esplosione nel reattore



del quarto blocco ha provocato “la distruzione di parte delle
strutture della costruzione”, consentendo così la fuga di “una
certa  quantità  di  sostanze  radioattive”;  in  merito  alla
situazione  sanitaria,  il  comunicato,  dopo  l’annuncio  della
morte di due persone, rassicura circa la normalizzazione della
quota radioattiva nella centrale e nelle adiacenze, ribadendo
la prontezza dei soccorsi ai colpiti e lo svolgimento ordinato
delle operazioni di evacuazione. Presso l’opinione pubblica
occidentale le dichiarazioni confortanti del governo sovietico
vengono  accolte  con  scetticismo  e  incredulità,  mentre
l’accavallarsi  delle  congetture  e  delle  previsioni
(soprattutto  di  parte  americana)  sull’entità  della
contaminazione  radioattiva  e  sulla  reale  situazione  a
Chernobyl  alimenta  l’inquietudine  generale.

La notizia del disastro di Chernobyl approda sulla stampa
italiana  il  29  aprile,  in  apertura  di  prima  pagina,  con
articoli  molto  simili  e  identiche  cartine  contenenti  le
indicazioni  del  probabile  raggio  di  diffusione  della  nube
radioattiva dall’Ucraina verso l’Europa ((Una puntuale analisi
dell’attivazione  delle  maggiori  testate  nazionali
sull’episodio di Chernobyl e sui suoi immediati sviluppi è in
Francesca  Tellone,  L’evoluzione  del  messaggio  ecologico  su
alcuni quotidiani italiani negli ultimi vent’anni, Facoltà di
Lettere  e  Filosofia,  Università  Cattolica  di  Milano,  a.a.
1997-1998.)). L’omogeneità dell’informazione tra il 29 e il 30
aprile  si  giustifica  con  la  scarsità  di  fonti  relative
all’evento, per cui l’impegno comune dei media è quello di
integrare le rivelazioni omissive del governo sovietico con le
supposizioni  più  attendibili  sull’incidente  e  sullo
spostamento delle correnti radioattive. Il taglio dei primi
articoli è pertanto cauto nei contenuti, con sovrabbondanza
della forma condizionale e di sfumature probabilistiche; i
primi  titoli,  che  acquistano  presto  la  misura  delle  nove
colonne  e  l’imponenza  dei  caratteri  cubitali,  esprimono
peraltro  l’immanità  della  catastrofe  e  la  concitazione
dell’emergenza  ((Il  primo  annuncio  è  dato  in  forma  assai



simile su tutti i quotidiani: Esplode centrale nucleare in
Urss, La Stampa, 29 aprile 1986; Sciagura nucleare in Unione
Sovietica  /  Allarme  radioattivo  nell’Europa  del  Nord,  Il
Giornale, 29 aprile 1986; Sciagura nucleare in Urss, Corriere
della Sera, 29 aprile 1986; Disastro nucleare in Urss, La
Repubblica, 29 aprile 1986.)).

Le indicazioni grafiche suggeriscono tuttavia immediatamente,
al  di  là  dell’uniformità  contenutistica,  la  diversa
impostazione di stile, linguaggio ed atteggiamento che dispone
le testate in un duplice ordine: laddove i quotidiani di più
sincera  fede  filonucleare  preferiscono  mitigare  i  toni,
smorzare l’allarme, trattenere il taglio informativo entro una
misura  di  compostezza  rassicurante,  La  Repubblica  e  Il
Corriere,  invece,  più  critici  sull’oltranzismo  atomico  e
connotati  da  uno  stile  opposto,  propendono  per  la
testimonianza drammatica, l’impatto violento del titolo, il
racconto  enfatico  che  restituisca  il  clima  inquieto
dell’emergenza. La divergenza si palesa peraltro soprattutto
dopo il primo allarme, condiviso da tutti i quotidiani per
l’incertezza  delle  notizie  e  l’impossibilità  di  una  seria
valutazione dei fatti: ancora il 30 aprile la stampa italiana
si  interroga  sulle  proporzioni  dell’avvenimento  ((I  titoli
sono  davvero  inquietanti.  Anche  Il  Giornale,  fortemente
schierato su posizioni filonucleari, è costretto a titolare su
nove colonne: L’Urss non riesce a spegnere il rogo nucleare /
Morti,  gente  in  fuga,  richiesta  d’aiuto  all’Occidente,  Il
Giornale,  30  aprile  1986;  gli  fa  eco  La  Stampa  che
annuncia: Divampa l’incendio nucleare in Urss, La Stampa, 30
aprile 1986. Preoccupate invece soprattutto per il diffondersi
del veleno radioattivo, le altre testate dedicano l’apertura
al dilagare del terrore in Europa: Paura nucleare sull’Europa,
Corriere  della  Sera,  30  aprile  1986,  in  una  prima  pagina
padroneggiata dalle notizie su Chernobyl, e Europa, allarme
atomico, Repubblica, 30 aprile 1986.)), affidandosi a fonti
disparate quali le rilevazioni dei satelliti spia americani,
le comunicazioni governative degli altri paesi europei, le



dimensioni della paura rivelate dalle misure d’emergenza prese
nella  Scandinavia  contaminata.  La  discontinuità  delle
informazioni e la parzialità dei dati disponibili rendono i
giornali vulnerabili alla sproporzione catastrofica (tutte le
testate  riportano  il  calcolo  americano  di  duemila  morti,
rivelatosi poi errato) e all’inesattezza ((Come avviene, ad
esempio,  per  la  fotografia  d’archivio  della  centrale  di
Novovoronary  che,  in  mancanza  di  documentazione  effettiva,
viene  utilizzata  per  illustrare  le  cronache  dall’Urss  e
spacciata dal Corriere come immagine autentica dell’impianto
accidentato.)).

Profilandosi in modo più concreto il rischio radioattivo anche
per l’Italia, la stampa nazionale offre un certo risalto alle
dichiarazioni  rassicuranti  del  ministro  della  Protezione
Civile,  Giuseppe  Zamberletti,  e  degli  esperti  dell’Enea
((Franco Foresta Marin, La nube sarà nei prossimi giorni in
Italia / “Ma non corriamo pericoli” dice il ministro, Corriere
della Sera, 30 aprile 1986; il pezzo cita la dichiarazione del
ministro Zamberletti: “Non esistono preoccupazioni di sorta
per il nostro paese. Il sistema dei controlli radioattivi ha
dato  finora  misure  assolutamente  rassicuranti  e  si  può
prevedere  che,  anche  nel  caso  di  un  passaggio  della  nube
radioattiva sul nostro territorio, i livelli di radioattività
non andrebbero al di là di quelli misurati in queste ore in
Svezia,  e  cioè  5  volte  superiori  al  fondo  naturale”,
precisando che “un’oscillazione del fondo naturale di fattore
5 la subiamo tutte le volte che passiamo dalla Valle d’Aosta
alla  Campania”.  Tutte  le  testate  citano  le  rassicurazioni
dell’Enea  (Direzione  Sicurezza  e  Protezione  Sanitaria),  le
quali certificano che “le reti nazionali di rilevamento della
radioattività  ambientale  non  hanno  segnalato  alcun  aumento
rispetto al fondo naturale”. All’acme dell’emergenza, invece,
tecnici dissenzienti di parte ambientalista dimostreranno con
chiarezza che l’innalzamento dei valori era giunto sino a 10
volte il livello consueto.)). Le principali fonti scientifiche
consultate dai media, in questa prima fase, sono rappresentati



principalmente  dai  tecnici  della  Commissione  Grandi  Rischi
della Protezione Civile e dagli studiosi della Disp – Enea, i
quali tentano di fornire un quadro di efficienza assoluta e
prontezza  nei  sistemi  di  controllo  radioattivo.  Voci
dissonanti  come  quelle  del  fisico  Carlo  Rubbia  e  degli
ambientalisti  Gianni  Mattioli  e  Massimo  Scalia  rimangono
inizialmente  confinate  in  una  posizione  subalterna;  ciò
alimenterà le polemiche successive sulle inesattezze diffuse
nel computo radioattivo((Sono quasi esclusivamente Il Corriere
della Sera e La Repubblica ad ospitare le obiezioni del fronte
ambientalista  al  quadro  scientifico  offerto  dai  tecnici
accreditati dal governo. Il 1 maggio, in coda ad un pezzo che
riassume  le  considerazioni  dei  tecnici  dell’Enea,  Foresta
Martin aggiunge: “Più preoccupati sono i pareri di alcuni
esperti di movimenti ecologisti e ambientalisti, fra questi
“Greenpeace”  e  “Italia  Nostra”,  i  quali  paventano  effetti
cancerogeni a lungo termine a causa dell’ingresso nel ciclo
alimentare  (terreno  agricolo,  vegetali,  animali,  uomo)  dei
prodotti  della  fissione”.  E’  uno  dei  primi  accenni  delle
perplessità  ambientaliste  sull’assenza  di  rischio  in
Italia.)).

In  anticipo  rispetto  alle  previsioni,  la  nube  radioattiva
giunge  improvvisamente  in  Italia  il  1  maggio:
soltanto Repubblica e Corriere della Sera danno risalto alla
notizia,  ripetendo  comunque  le  rassicurazioni  di
Zamberletti; La Stampa minimizza l’evento attribuendogli il
taglio medio della prima pagina ed uno spazio di tre mezze
colonnine  e  privandolo  del  rilievo  dell’attualità  ((Bruno
Ghibaudi, La nube da ieri in Italia, La Stampa, 1 maggio
1986.)),  mentre  Il  Giornale  allontana  ancora  l’emergenza,
annunciando: La Nube verso l’Italia ma non c’è pericolo. Se
l’opinione pubblica italiana, per quanto allarmata e confusa,
dimostra  di  prestare  fede  alle  pacate  dichiarazioni  degli
esperti  scientifici,  la  prima  incrinatura  della  fiducia
avviene  con  l’ordinanza  firmata  dal  ministro  della  Sanità
Costante  Degan  nella  serata  del  2  maggio.  Il  divieto  di



vendita e somministrazione di verdure in foglia e di latte
fresco per i bambini fino a dieci anni e per le donne incinte,
imposto per quindici giorni, diffonde in maniera concreta la
paura radioattiva. Ad acuire lo sconcerto popolare si aggiunge
lo scoppio di un contenzioso tra il ministero della Protezione
Civile e quello della Sanità: poche ore prima dell’ordinanza,
Zamberletti  convoca  una  conferenza  stampa  per  esortare  la
popolazione al rispetto di alcune norme precauzionali (lavare
la verdura prima di consumarla); poco dopo Degan tramuta in
divieto i suggerimenti di cautela.

A nulla valgono le dichiarazioni di Zamberletti, riportate dai
giornali,  nelle  quali  nega  ogni  conflittualità
interministeriale e minimizza: “I consigli che abbiamo dato
equivalgono alle misure preventive che si prendono quando si
vuole  limitare  il  rischio  di  incidenti  stradali”  e  Degan
assicura che il provvedimento serve solo a tutelare chi non è
raggiunto  dall’informazione  giornalistica  e  televisiva:  il
dubbio  di  una  reticenza  governativa  sull’entità  reale  del
rischio  s’insinua  nell’opinione  pubblica.  Tra  le  varie
testate,  Il  Giornale  è  quella  che  manifesta  il  maggiore
allineamento  alle  giustificazioni  politiche,  precisando  il
carattere meramente precauzionale del divieto e commentando:
“La prudenza non è mai troppa. Non c’è rischio di allarme
atomico, ma la nube aleggia ancora sulle nostre teste” ((La
nube sull’Italia, cautele ma nessun pericolo / Il governo: non
mangiate verdura e non date latte ai bambini, Il Giornale, 3
maggio  1986.)).  La  Repubblica,  al  contrario,  coglie  la
contraddizione nelle decisioni governative e s’interroga:

Perfino la cautissima Svezia, perfino l’altrettanto prudente
Polonia  si  sono  limitate  a  “raccomandare”  –  e  non  già  a
vietare – l’uso del latte fresco e ad invitare a lavar bene la
verdura fresca e la frutta, non già ad impedirne il consumo.

Che cosa dobbiamo dedurne? Che le autorità degli altri paesi
hanno peccato d’imprudenza? Che il ministro Zamberletti, pur
di tenere tranquilli gli italiani, non fornisce notizie esatte



circa  il  tasso  di  radioattività  e  quindi  di  pericolo  sul
territorio  nazionale?  O  che  il  ministro  Degan  adotta
provvedimenti eccessivi, ottenendo il risultato di preoccupare
la gente? ((“Disinformazione di casa nostra”, Repubblica, 3
maggio 1986.)).

Confrontando i valori dell’inquinamento nucleare segnalati dai
vari quotidiani il lettore rischia di trarre un’impressione
confusa e contraddittoria, sfuggendogli la piena comprensione
della situazione in atto. Nell’avvicendarsi di opinioni  e
interventi  di  patologi,  fisici,  radiologi  e  autorevoli
detentori di altri titoli accademici che la stampa interpella
a  ritmo  serrato  per  un’analisi  del  rischio  sanitario,
l’informazione tecnica alimenta le oscurità e l’inquietudine
dell’opinione pubblica, non riuscendo a centrare l’obiettivo
di  divulgazione  e  rassicurazione  prepostasi.  Nondimeno,  i
lettori  vengono  guidati  alla  padronanza  di  concetti
specialistici  (unità  di  misura,  particelle  radioattive,
elementi di genetica e medicina nucleare) attraverso articoli
costruiti  appositamente  oppure  rapidi  “vocabolari
dell’emergenza”. La catastrofe di Chernobyl incide anche sul
linguaggio  comune,  tanto  che  anche  la  gente  comune,
intervistata nelle cronache dalla strada, disserta di isotopi,
rem e millirem, e segue con apprensione l’andamento della
concentrazione radioattiva nelle tabelle che, con solerzia, i
quotidiani continuano ad aggiornare. Le testimonianze mediche
pubblicate  dalla  stampa  mirano  essenzialmente  a  dimostrare
l’assenza di pericolo concreto per la popolazione esposta alla
nube atomica; tuttavia il nodo più controverso, ovvero la
soglia di rischio connesso all’assorbimento radioattivo, resta
insoluto: nonostante la volontà di dissipare la paura, gli
esperti sono costretti a riconoscere che “la soglia della
pericolosità è una delle incognite maggiori”; al massimo, gli
esperti più ottimisti tentano di ridurre l’angoscia dovuta
all’incertezza sulla minaccia radioattiva ricordando che “in
ogni  caso  sempre  conviviamo  con  un  fondo  radioattivo,
derivante dal suolo terrestre, dalla radiazione cosmica, dai



cibi, dalle radiografie, dai televisori” ((Piero Biancucci, Le
radiazioni, un maglio sulle molecole della vita, La Stampa, 1
maggio 1986.)). Nella coscienza popolare la percezione di un
sottile avvelenamento legato alla nube non si attenua ((È il
giornalista del Corriere Foresta Martin ad interpretare, in un
articolo  di  prima  pagina,  la  comune  consapevolezza
dell’esposizione  reale  ad  una  forma  di  inquinamento  dai
contorni  inafferrabili.  Prestandosi  al  monitoraggio
radioattivo, il cronista osserva: “Quanti isotopi di Iodio 131
avrei  se  non  fosse  caduta  nei  cieli  d’Italia  la  pioggia
radioattiva?  Zero,  mi  è  stato  risposto.  E  allora  devo
confessare  che,  a  parte  l’irrilevanza  sanitaria  della  mia
contaminazione, il fatto di portarmi dentro una manciata di
atomi che avrebbero fatto bene a restare nel nocciolo della
centrale di Chernobyl mi provoca un certo fastidio. E ritengo
che così la pensino tutti gli italiani che, chi più chi meno,
si  trovano  nella  mia  stessa  condizione”.  Franco  Foresta
Martin, Quanto iodio ha in corpo un italiano dopo Chernobyl,
Il  Corriere  della  Sera,  13  maggio  1986.))  e  viene  semmai
rafforzata  dalle  testimonianze  dei  contro-esperti
ambientalisti, che contestano la tranquillità sparsa a piene
mani dagli scienziati governativi. Il puntello argomentativo
degli ecologisti è legato all’inesistenza di un limite sicuro
nella definizione del pericolo radioattivo:

“E’ falso che la nube radioattiva sia al di sotto dei limiti
di  rischio  per  la  salute  umana.  Non  esiste  una  soglia
tollerabile. Anche dosi minime di radiazioni possono innescare
processi  di  mutagenesi,  provocando  cancro,  leucemia,
alterazioni  che  abbreviano  la  vita.  Se  la  nube  arrivasse
sull’Italia, portando un tasso di radioattività inferiore a
quello registrato in Svezia, ma presumibilmente superiore 2 o
3 volte al normale (e sul Corriere della Sera il 4 maggio
Zamberletti afferma: “le radiazioni non sono mai andate oltre
10  volte  i  valori  normali”,  n.d.r.),  si  avrebbero  alcune
centinaia o migliaia di vittime nel corso dei prossimi anni.
Gli effetti della radioattività si valutano nel giro di anni,



anche di decenni, come insegna Hiroshima” ((Mario Fazio, Gli
ecologi: “Non c’è soglia tollerabile”, La Stampa, 1 maggio
1986.)).

Le testimonianze scientifiche del fronte ambientalista, pur
non  allarmistiche  negli  intenti,  sortiscono  un  effetto
inquietante  -e  dirompente-  sull’opinione  pubblica;
l’ambientalismo  scientifico  si  pone  come  interlocutore
attendibile  e  alternativo  alla  rassicurante  ma  confusa
comunicazione  istituzionale  ((Si  veda,  a  titolo  d’esempio,
quanto scrive Franco Pratico in Identikit del veleno nucleare,
La Repubblica, 4 maggio 1986: “La percentuale di mutazioni
dovute a sorgenti naturali è già molto alta, dato che già oggi
provoca vistose anormalità in circa il tre per cento delle
nascite. Ogni aumento della dose sulla popolazione si traduce
in  un  aumento  di  mutazioni  e  il  più  evidente  risultato
consiste in un aumento delle malformazioni neurologiche. […]
Gli organi maggiormente in pericolo sono la pelle, la tiroide,
i  reni,  i  polmoni  e  gli  organi  genitali.  Le  sostanze
radioattive  possono  agire  sulla  pelle  direttamente  per
contatto. Se si tratta di radiazioni “beta”, emesse da quasi
tutti i prodotti di fissione nucleare, il contatto esterno può
provocare  piccole  ustioni,  lacerazioni,  ulcere:  ma  la
radiazione ha una portata di pochi millimetri, non penetra
oltre gli strati superficiali della pelle. I tessuti organici,
invece, sono trasparenti ai raggi gamma. L’assorbimento di un
“quanto” di radiazione può quindi distruggere completamente
una cellula”. Si vedano utilmente anche Nicola Loprieno, Solo
una  mappa  della  radioattività  può  dirci  il  vero  rischio
sanitario,  Corriere  della  Sera,  13  maggio  1986  e  Gianni
Mattioli  –  Massimo  Scalia,  L’incerto  confine  della  “quota
pericolo”, Corriere della Sera, 13 maggio 1986.)). L’acme del
clima di emergenza viene toccato il 4 maggio, allorché la
prima  giornata  di  applicazione  dell’ordinanza  Degan  genera
sconcerto  e  confusione  tra  la  cittadinanza,  gettando
contemporaneamente lo sconforto nei mercati ortofrutticoli e
tra  i  produttori  di  latte  fresco.  Mentre  il  governo,



attraverso  le  principali  testate  giornalistiche,  incoraggia
l’opinione  pubblica  alla  pazienza,  anticipando  la  vicina
liberalizzazione delle vendite alimentari per lo scemare del
rischio ((Il Governo ci ripensa, La Stampa, 4 maggio 1986; La
nube fa meno paura, Il Corriere, idem; Cala la radioattività
ma  le  restrizioni  restano,  Il  Giornale,  idem.)),  il
“tranquillo  week  end  radioattivo”  vede  l’esplosione  della
polemica  tra  i  ministri  Zamberletti  e  Degan,  non  più
trattenuta.  Le  ripercussioni  economiche  del  provvedimento
cautelativo voluto dalla Sanità acquistano rilievo su tutti i
quotidiani,  mentre  la  tensione  in  Italia  scavalca  per
interesse giornalistico l’evoluzione delle vicende in Urss.
All’indomani dell’ordinanza, i mercati registrano il crollo
delle vendite ortofrutticole, mentre si innesca una “corsa
alla scatoletta” e ai surgelati ((Luca Goldoni, dalle colonne
del Corriere, ironizza sulla corsa all’accaparramento e sulla
fobia  che  induce  la  gente  a  fare  incetta  di  surgelati  e
scatolame: “Se penso che il costo della vita riprenderà a
salire  anche  perché  milioni  di  casalinghe  si  stanno
accapigliando  di  fronte  a  questa  terrificante  carestia  di
latte  e  insalata  per  due  settimane  […],  concludo  che  c’è
qualcosa  di  molto  peggio  della  radioattività  che  ci  ha
sfiorato. Ed è questa rapace stupidità, questo panico pret – à
–  porter  sempre  in  balia  di  un  ortaggio  che  scarseggia.
Ingozzatevi pure con la vostra dannatissima erba salita alle
stelle,  ma  non  stupitevi  dello  sciacallaggio,  della
speculazione, dell’inflazione che contribuite a provocare con
la  vostra  schizofrenia”.  Luca  Goldoni,  Quell’assurda  corsa
alla scatoletta, Corriere della Sera, 10 maggio 1986.)), con
le inevitabili speculazioni di mercato, che fa gonfiare il
prezzo  degli  ortaggi  consentiti.  L’assenza  di  chiarezza
nell’ordinanza e nelle informazioni governative provoca una
confusione dilagante e disquisizioni aggrovigliate sui margini
della legalità degli ortaggi, con esiti amaramente esilaranti
((“Nella  notte  tra  venerdì  e  sabato,  i  dirigenti  dei  più
importanti mercati ortofrutticoli italiani si sono scervellati
per ore e ore per tentare di risolvere un drammatico dilemma:



i  finocchi  debbono  essere  considerati  verdure  fresche  a
foglie, o no? […] Sul filo del telefono sono nate discussioni
bizantine. Il direttore del mercato ortofrutticolo di Roma, ad
esempio, sosteneva che i finocchi debbono essere considerati
verdure a foglie e debbono quindi essere vietati; e infatti
ieri,  nella  capitale,  i  finocchi  non  sono  stati  messi  in
vendita. A Milano, invece, ha prevalso la tesi opposta, e i
finocchi sono stati regolarmente venduti. Per risolvere la
questione, i dirigenti dei maggiori mercati ortofrutticoli si
sono rivolti al ministero della Sanità, e hanno chiesto lumi
sull’interpretazione  autentica  dell’ordinanza…  La  circolare
precisa, con involontario umorismo, che per «verdure fresche a
foglie devono intendersi prodotti quali insalate varie, cime
di  rapa,  bietola,  spinaci,  cicoria,  scarola,  indivia,
broccoli, cavoli, cavolfiore, verza, agretti, asparagi varietà
verde, carciofi e similari». Ma per i finocchi, continuavano a
domandarsi  i  dirigenti  dei  maggiori  mercati  ortofrutticoli
italiani,  come  dobbiamo  regolarci?”  C.M,  Mercati  chiusi,
confusione  nei  negozi,  “bruciati”  cento  miliardi,  Corriere
della Sera, 13 maggio 1986.)).

Feroci  polemiche,   che  oppongono  personalità  politiche  e
autorità  scientifiche,  esplodono  parallelamente
sull’opportunità delle cautele previste dall’ordinanza Degan.
Il balletto delle cifre, oscillanti tra la rassicurazione e
l’allarme,  rivela  la  confusione  istituzionale.  Un  esempio
illuminante è fornito dalla Stampa: il 4 maggio il quotidiano
pubblica in prima pagina un’intervista a Zamberletti, il quale
si scaglia contro l’inutilità del provvedimento firmato dal
collega della Sanità, ritrattando le precedenti dichiarazione
di accordo:

“Noi  ci  siamo  limitati  a  impartire  soltanto  consigli  ai
cittadini perché sapevamo che la situazione critica avrebbe
avuto una rapida evoluzione. E i dati di oggi confermano che
avevamo visto giusto. In tutto il Centro – Sud, dove la nube è
arrivata più tardi e riparte prima, grazie alle correnti che



hanno ricominciato a soffiare, è praticamente cominciato il
count  down.  E  anche  nel  resto  del  Paese  c’è  una  forte
riduzione della radioattività a terra. Dunque non è proprio il
caso  di  allarmarsi.  Quelli  della  Protezione  Civile  erano
consigli di tipo igienico, nient’altro. Io infatti non ho
riscontrato  nessuna  situazione  di  emergenza,  tale  da
consigliarmi  di  adottare  norme  rigide  attraverso
un’ordinanza”  ((Ezio  Mauro,  Il  balletto  dei  contrasti,  La
Stampa, 4 maggio 1986.)).

All’interno  del  quotidiano,  Felice  Ippolito  -membro  del
Comitato  tecnico-scientifico  del  ministero  della  Protezione
Civile e uno dei principali sponsor del nucleare italiano-
rafforza l’accusa di superfluità e inutile allarmismo rivolta
al ministero della Sanità:

“Le misure prese sono eccessive. Io in questo momento sto
mangiando insalata. Voglio dire: si tratta di disposizioni
cautelative. Di fronte alle pressioni dell’opinione pubblica,
bisognava far vedere che qualche iniziativa veniva presa. Ma
dagli esperti vengono consigli, non ordini. Zamberletti, come
ministro  della  Protezione  Civile,  giustamente  ha  dato  dei
consigli. L’ordinanza di Degan invece crea soltanto panico e
disordine nel mercato” ((Piero Biancucci, Ippolito: bastano i
consigli / Eccessive le misure prese, La Stampa, 4 maggio
1986.)).

Se, sempre nell’approfondimento della Stampa del 4 maggio,
l’unica difesa delle scelte della Sanità viene affidata ad un
elenco  frettoloso  di  giustificazioni  scientifiche  esibite
dallo scienziato Paolo Volpe ((Paolo Volpe, Pericolose nei
cibi le dosi d’accumulo, La Stampa, 4 maggio 1986.)), è però
l’editoriale di Mario Fazio che, districandosi tra le ragioni
conflittuali,  esprime  il  bisogno  diffuso  di  chiarezza
informativa,  mettendo  bene  in  luce  la  parzialità  e  gli
opportunismi delle dichiarazioni governative:

Il senso d’angoscia che Chernobyl ha portato dentro di noi è



acuito  dalla  nostra  condizione  di  sudditi  disarmati  e
disinformati ai quali ogni giorno vengono offerte certezze
consolatorie. Gli esperti e i consiglieri dei ministri che ci
informano dagli schermi televisivi non conoscono il dubbio,
proprio dello scienziato o del vero sapiente. Con disinvolta
sicurezza  ci  hanno  detto  che  la  nube,  se  fosse  arrivata
sull’Italia, sarebbe stata innocua. Poi ci hanno ripetuto che
la  radioattività  era  trascurabile  anche  se  la  nube  stava
sostando sui cieli italiani. Infine, sempre con certezza non
sorretta da alcun dato preciso, ecco il divieto di vendita di
certe verdure e il riconoscimento di accumulo di radioattività
nel  suolo.  Divieto  che  nel  frattempo  già  vacilla.  […]
Chiediamo  soltanto  di  essere  informati  correttamente,
confrontando  fonti  diverse.  La  miscela  di  reticenze,  di
contraddizioni, di certezze sempre meno credibili, accresce la
paura  che  speriamo  ingiustificata.  Ingenera  un  rassegnato
fatalismo che potrebbe portarci a dimenticare la nube senza
trarne  alcun  insegnamento”  ((Mario  Fazio,  Nel  regno  delle
incertezze, La Stampa, 4 maggio 1986.)).

La stagione delle polemiche divampa feroce, sui quotidiani si
intrecciano ragioni, apologie ed invettive; l’unico tema di
confronto  è  rappresentato  dalla  valutazione  della  quota
radioattiva  accumulatasi  e  della  capacità  degli  organismi
preposti  al  controllo;  nascono  sospetti  ed  illazioni  su
presunti  ritardi,  irregolarità  ed  omissioni,  e  la  stampa
gestisce ancora una volta il ruolo di pubblica tribuna per
l’accusa  o  l’assoluzione.  Si  fronteggiano  due  schieramenti
scientifici: il Laboratorio di Fisica Sanitaria di Ivrea, i
docenti dell’Università di Bologna e Roma, gli esperti del
centro di Ispra, pretori e fisici come Carlo Rubbia convergono
con  l’allarme  Cee,  rigettando  la  sicumera  tranquillizzante
della Protezione Civile e dell’Enea. Se Il Giornale denuncia
l’infondatezza dei presupposti cautelativi su cui si reggono
le  restrizioni  impartite  dal  ministero  della  Sanità
((“L’Italia ha decretato il bando di certi ortaggi e del latte
fresco,  seguendo  la  strada  già  percorsa  dai  primi  Paesi



toccati dalla nube russa, come la Danimarca. Per la verità, il
latte è stato sconsigliato solo ai bambini e alle gestanti, ma
ovviamente ciò ha indotto tutti i consumatori a sospenderne
l’uso. Non è stata fatta alcuna distinzione tra ortaggi di una
regione o dell’altra, anche se l’inquinamento della Sicilia e
della Sardegna è stato ben poco di fronte a quello del Friuli
o della Lombardia, così come tra un latte e l’altro. Forse, le
autorità sanitarie non lo sanno, ma la grande prevalenza delle
vacche da latte in Italia viene alimentata con foraggi secchi
o insilati, conservati sotto capannoni i primi, entro fosse
coperte  da  teli  di  plastica  i  secondi.  Allora,  quale
inquinamento può verificarsi?” Girogio Amadei, E’ giunta l’ora
delle eccedenze, Il Giornale, 7 maggio 1986.)), Il Corriere
ricostruisce la disputa tra Enea e Sanità, concedendo ampia
risonanza alle accuse contro il primo ente:

“Il tentativo di minimizzare la vicenda non è avvenuto per
disonestà  intellettuale.  In  realtà,  i  filonucleari  hanno
sempre sostenuto che le centrali sono arcisicure, e che un
incidente a carattere catastrofico è pressoché impossibile.
Invece,  l’incidente,  il  “meltdown”,  cioè  la  fusione  del
nocciolo, è realmente avvenuto, e la loro teoria è andata in
crisi” ((Gianfranco Ballardini, In Italia misteri e accuse sui
divieti alimentari e sui dati del fall out, Corriere della
Sera, 7 maggio 1986.)).

L’intreccio polemico raggiunge la sua massima intensità sui
quotidiani  il  10  maggio,  quando  il  giudizio  giornalistico
sull’inspiegabile “balletto delle cifre” si precisa, calandosi
preferibilmente  nella  forma  dell’editoriale  oppure
dell’articolo commentativo. Apre il processo alla “lotteria
nucleare”, inscenata dagli scienziati con il loro fluttuare di
misure e dati, un rigoroso elenco di capi d’accusa stilato
proprio dai fisici Gianni Mattioli e Massimo Scalia, che già
avevano introdotto i semi di una dissidenza scientifica in
opposizione alle prime rassicurazioni di Zamberletti. Assieme
a Legambiente e al direttore di Fisica dell’atmosfera del Cnr,



i due ambientalisti denunciano il Comitato Tecnico Scientifico
istituito  dalla  Protezione  Civile  per  la  sua  reticenza,
parzialità ed incompetenza ((Franco Foresta Martin, Soglie di
rischio,  una  “lotteria  nucleare”,  Corriere  della  Sera,  10
maggio  1986.)).  Una  difesa  della  “prudenza”  dei  ministri
italiani arriva, al contrario, da un accorato editoriale del
vicedirettore  del  Giornale  ((“Non  possiamo  accusarli  di
reticenza  anche  quando  non  avrebbero  nessun  interesse  a
nascondere la gravità di un accadimento del quale nessuno può
addossargli la colpa. E però, proprio perché viviamo in un
Paese dove ciascuno si sente autorizzato a dire sugli altri, e
specie su chi governa, le scempiaggini che vuole, chi detiene
le responsabilità maggiori farà bene ad usarle sempre in modo
che non gratifichino le tendenze nazionali – sempre in agguato
– al disfattismo e al panico. La viltà, in questo paese, è
l’unica cosa che non ha bisogno d’incoraggiamento”. Federico
Orlando, Il giorno dopo all’italiana, Il Giornale, 10 maggio
1986.)).  Una  cruda  riflessione  di  Giorgio  Bocca
sulla Repubblica individua nei balbettamenti della scienza il
segno di un’irrimediabile perdita di attendibilità:

C’è  un  altro  prezzo  umano  da  pagare  alla  rivoluzione
tecnologica: l’inattendibilità della scienza. Dopo Chernobyl,
ma anche prima, è tutto un così è se vi pare, un può darsi di
sì come di no. […] Si è assistito in questi giorni a un
balletto tragicomico: traditi nelle loro certezze e nelle loro
sentenze, gli scienziati arretravano di trincea in trincea,
trovando  sempre  nuove  giustificazioni  rassicuranti  alla
presenza  dei  “nanocurie”  e  dei  “becquerel”,  tutte  basate,
purtroppo,  su  una  premessa  non  dimostrata,  che  esista  un
livello  accettabile  di  radioattività.  E  infatti  non  erano
d’accordo neppure sulla sua definizione. Diceva uno: livello
di  sicurezza  è  quello  basato  sulla  radioattività  normale
moltiplicata in misura ragionevole. Già, ma cosa vuol dire
ragionevole se non si sa bene cosa sia normale? Diceva un
altro:  livello  di  sicurezza  è  quello  oltre  il  quale  può
intervenire  l’allarme  sociale.  Curiosa  definizione,  come  a



dire  che  la  definizione  scientifica  di  un  pericolo  viene
desunta dalla paura che può manifestarsi far la gente. […] Per
anni  abbiamo  accettato  la  rivoluzione  tecnologica  come
irresistibile e indiscutibile. Ora cominciamo a capire che la
sua necessità non può essere esente da controlli” ((Giorgio
Bocca, Questi scienziati così inattendibili, La Repubblica, 10
maggio 1986.)).

Tra  le  certezze  smarrite  nell’incubo  di  Chernobyl,  il
direttore di Repubblica Eugenio Scalfari include anche quella
del ruolo della scienza quale strumento di comprensione che
imbriglia  il  reale  ((“Scienza  e  tecnologia  hanno  dovuto
confessare la loro ignoranza per quanto riguarda il controllo
delle forze che si sprigionano dalla scissione dell’atomo e i
loro effetti sulla natura circostante. Abbiamo assistito in
questi  giorni  ad  una  specie  di  balbettamento  da  parte  di
scienziati,  tecnici,  medici,  agrimensori,  nonché  alla  più
assoluta impreparazione dei governi, delle istituzioni, delle
burocrazie”. Eugenio Scalfari, Fatti non foste a viver come
bruti…, La Repubblica, 11 maggio 1986.)). Una certa delusione
per il comportamento farsesco degli scienziati, assorti nel
bisticcio  ed  incapaci  di  offrire  una  risposta  salda  ed
affidabile ai cittadini disorientati, trapela anche da alcuni
aspri  commenti  apparsi  su  La  Stampa((Si  veda,  a  titolo
d’esempio, Gianfranco Piazzesi, I conti non tornano mai, La
Stampa, 13 maggio 1986, che scrive: “Molti professori (fisici
in buona parte) hanno ridimensionato e talvolta minimizzato
l’effetto dei “nanocurie”, e hanno ricordato che l’energia
nucleare  non  rappresenta  il  pericolo  più  grave  cui  è
sottoposto il genere umano. La chimica piuttosto… E proprio
tra i chimici, invece, si annoveravano coloro che con più
eloquenza hanno parlato di catastrofi nucleari. Insieme alle
polemiche  è  ricomparsa  la  guerra  delle  cifre.  Dopo  la
contingenza, il debito pubblico e il tasso d’inflazione, anche
la lettura e perfino l’esattezza degli indici di radioattività
sono stati oggetto di contestazione. E’ vero che in Italia chi
non imbroglia sbaglia, e che per una ragione o per l’altra i



conti non tornano mai; però si sperava che in un’occasione
come  questa,  personaggi  tanto  austeri  come  gli  scienziati
facessero  a  meno  di  accusarsi,  a  vicenda,  di  truccare  le
carte”.)).

La  polemica  e  la  ridda  di  pareri  dissonanti  sulla
contaminazione  radioattiva  accenna  a  placarsi  solo  con  il
rientrare  dell’emergenza  in  Italia,  ciò  che  consente
progressivamente la liberalizzazione degli alimenti proibiti,
prima al Sud (13 maggio), poi nell’Italia centrale. Nondimeno,
anche lo strascico finale della vicenda si presenta turbolento
e paradossale, nell’annullarsi reciproco dei provvedimenti e
nella curiosa mappa di divieti confusi e diversi regione per
regione, di cui i quotidiani non mancano di fare menzione.
L’emergenza radioattiva si muta infine in un’inchiesta della
magistratura,  documentata  dalla  Stampa,  sulla  speculazione
economica  e  lo  spaccio  presunto  di  latte  contaminato  nei
giorni della paura. Ma in queste ultime cronache l’incubo di
Chernobyl non è che un pretesto evanescente.

Reticenza, scalpore e distorsioni (tra silenzio sovietico e
frastuono occidentale)

L’incidente di Chernobyl solleva in maniera del tutto inedita
il  dibattito  sull’informazione,  costituendone  un  nodo
problematico  davvero  peculiare.  L’evento  catastrofico,
infatti,  si  offre  come  occasione  ineludibile  per  una
riflessione  sulle  storture,  le  ingenuità  e  la  vocazione
autentica dell’informazione, nel conflitto tra due sistemi di
comunicazione (quello sovietico, dominato dalla censura, dalla
manipolazione e dalla concezione di un giornalismo tessuto di
veline  da  un  lato,  e  quello  occidentale,  soggetto  ai
condizionamenti del sensazionalismo dall’altro) che gestiscono
la notizia con modalità opposte.

Come  già  sottolineato,  la  diffusione  dell’allarme  sia
all’interno dell’Unione Sovietica sia all’estero avviene con
un  certo  ritardo  rispetto  all’accadimento;  la  popolazione



russa viene informata infatti nella sera del 28 aprile -due
giorni dopo l’incidente- da un secco e brevissimo comunicato
della  Tass,  e  dalla  televisione  il  giorno  successivo;  la
notizia si dirama all’estero sull’onda dell’emergenza esplosa
nei paesi scandinavi in seguito ai rilevamenti dell’incremento
radioattivo.  Nei  giorni  seguenti  la  cortina  del  silenzio
sovietico  non  viene  scalfita  né  dall’eco  della  protesta
internazionale  né  dalle  ripetute  pressioni  governative  dei
paesi occidentali che reclamano informazioni complete sulle
cause  dell’incidente,  sull’entità  del  disastro  e  ulteriori
ragguagli sull’evoluzione dell’emergenza.

In  Italia  la  denuncia  veemente  del  silenzio  del  Cremlino
accomuna  sin  dall’inizio  tutte  le  testate.  Di  fronte  al
carattere  internazionale  del  pericolo  nucleare  e  allo
spostamento  della  nube  gravida  di  radionuclidi,  l’ostinata
reticenza assume agli occhi dell’opinione pubblica occidentale
la  gravità  di  un  crimine  deliberato  contro  l’umanità.  La
carenza informativa dei primi giorni alimenta voci infondate,
calcoli grossolani ed iperbolici (il numero azzardato delle
vittime  oscilla  tra  le  duemila  persone  e  le  imprecisate
“migliaia” di cui riferiscono fonti americane e tedesche), e
impronta le cronache giornalistiche ad un registro eclatante e
allarmistico. All’inizio di maggio l’Organizzazione Mondiale
della  Sanità  denuncia  la  trasgressione  del  dovere
d’informazione da parte dell’Unione Sovietica, ma soltanto ad
una  settimana  dalla  catastrofe.  Il  primo  racconto
giornalistico, su una testata sovietica -la Pravda-, viene
pubblicato solo a undici giorni di distanza dall’incidente, e
rimbalza  immediatamente  sulla  stampa  italiana;  i  mezzi  di
comunicazione  locali  finalmente  si  mobilitano,  pur  nel
rispetto  delle  imposizioni  governative,  sugli  sviluppi
dell’emergenza  ((Le  cronache  dalla  regione  contaminata
insistono  sull’eroismo  dei  soccorritori,  confermano  l’esodo
della popolazione di Kiev e dei territori limitrofi, elogiano
l’accanimento  di  scienziati,  esperti  e  alti  funzionari
impegnati sul luogo dell’incidente a fianco di migliaia di



uomini.)). Nondimeno, le fonti informative sovietiche rivelano
ancora un atteggiamento schizofrenico: a fronte infatti delle
prime  ammissioni  sulla  drammaticità  della  situazione,
televisione e altri organi di stampa descrivono la normalità
della vita nelle zone colpite, il regolare svolgersi degli
appuntamenti  sportivi,  la  spensieratezza  della  gente  per
strada onde bilanciare l’allarmismo diffuso in Occidente ed
evitare il panico generalizzato. Contemporaneamente, a partire
dal  9  maggio,  compaiono  sulle  testate  italiane  le  prime
corrispondenze  dirette  firmate  dai  giornalisti  occidentali
ammessi in Unione Sovietica. La realtà del disastro umano di
Chernobyl inizia così a filtrare con il vigore delle immagini
in presa diretta e la pregnanza veridica delle testimonianze
degli  sfollati.  Anche  il  bilancio  sovietico  delle  vittime
finalmente si adegua all’esigenza di trasparenza informativa;
dopo la prima stima che il 29 aprile parlava di due morti, il
12 maggio il Consiglio dei ministri aggiorna la cifra dei
colpiti,  giungendo  ad  ammettere  i  precedenti  errori  di
valutazione. Non si poteva agire diversamente, dal momento che
i  medici  occidentali  intervenuti  a  soccorrere  le  vittime
russe,  intervistati  dai  quotidiani  esteri,  forniscono  dati
sempre più inquietanti sulle condizioni sanitarie in Urss.

L’accusa  contro  la  pratica  della  disinformazione  sovietica
sferrata dalla stampa italiana assume sfaccettature diverse.
Mentre è evidente e scontata la volontà di attacco politico
dei quotidiani di centrodestra, la stampa moderata si attiene
più strettamente all’apostrofe contro le storture deprecabili
di un sistema informativo retto sulla censura e la reticenza
((Le sfumature sono diverse e variegate. Se Ugo Stille sul
Corriere  si  limita  a  riconoscere  lo  scacco  diplomatico,
economico e politico rappresentato dal disastro di Chernobyl
per  l’immagine  di  “uomo  nuovo”  che  Gorbaciov  intende
accreditare  presso  l’opinione  pubblica  mondiale,  Fernando
Mezzetti sul Giornale radicalizza il giudizio, sconfessando la
politica della “trasparenza” inaugurata dal leader sovietico,
riconoscendovi  solamente  un’operazione  di  promozione



esteriore. Ugo Stille, Una lezione per Gorbaciov, Corriere
della  Sera,  5  maggio  1986;  Fernando  Mezzetti,  L’Urss  non
abbandona la via delle menzogne, Il Giornale, 1 maggio 1986.
Si vedano anche Enzo Bettiza, Apprendisti stregoni, Corriere
della Sera, 4 maggio 1986; Lucio Colletti, Quel silenzio di
Stato, Corriere della Sera, 1 maggio 1986; Giuliano Zincone, E
se l’URSS la smettesse di dare lezioni al mondo, Corriere
della  Sera,  14  maggio  1986.)).  Si  individua  la  reticenza
informativa  sovietica  nel  radicamento  di  un’ideologia
totalitaria,  negazione  della  libertà  ((Su  questa  linea
interpretativa, Luigi Firpo analizza il nodo verità – menzogna
in rapporto alla differente impronta ideologica che sorregge
le  democrazie  occidentali  e  il  regime  sovietico.  Luigi
Firpo, Non poter dire la verità, La Stampa, 4 maggio 1986.)).
Nonostante  concordi  con  la  denuncia  della  disinformazione
sovietica, la stampa di centrosinistra vi affianca, non meno
veemente, la stessa accusa rivolta ai mezzi di comunicazione
americani,  morbosamente  solleciti  sulla  sciagura  ucraina
quanto mendaci e occultatori di fronte alle contaminazioni
radioattive di casa propria ((Caso emblematico, ricordato in
un’accurata inchiesta di Vittorio Zucconi, è rappresentato dal
comportamento  delle  autorità  statunitensi  in  seguito
all’incidente di Three Mile Island o ai numerosi esperimenti
atomici  condotti  in  gran  segreto:  la  pubblicizzazione  del
disastro, tanto vantata dagli americani in contrasto con il
silenzio sovietico, non corrisponde alla rivelazione totale
della  verità.  Vittorio  Zucconi,  Terrore  all’ombra  d’“un
vulcano”, Repubblica, 11 maggio 1986.)).

Le distorsioni informative di cui si rendono colpevoli gli
organi  di  comunicazione  sono  testimoniate  da  due  episodi
significativi, che ne rappresentano i due eccessi simmetrici.
Il caso dell’informazione francese sull’incidente di Chernobyl
risulta emblematico di una propaganda condotta attraverso la
strategia  del  silenzio:  la  pressione  della  lobby  nucleare
all’interno  del  paese,  infatti,  impedisce  a  lungo  la
diffusione  delle  notizie  provenienti  dall’Ucraina  e  frena



l’allarme atomico, nonostante le garanzie democratiche della
nazione europea ((Il massimo risalto al caso francese è dato
da Repubblica, che insiste sull’accusa di disinformazione per
trasformarla  nell’emblema  eloquente  della  manipolazione  di
notizie da parte dei paladini del nucleare. Si veda Franco
Fabiani, Nessun allarme in Francia / I parigini vivono in
un’oasi criticando l’isteria dei vicini, La Repubblica, 10
maggio 1986; La Francia si ribella: “Ci avete mentito, la
radioattività  è  salita  fino  a  quattrocento  volte”,  La
Repubblica,  13  maggio  1986;  Bernardo  Valli,  Francia,  la
menzogna  nucleare,  La  Repubblica,  14  maggio  1986.)).  Sul
versante opposto, solo a partire dal frastuono mediatico che
tutto  uniforma  diventa  concepibile  la  truffa  informativa
scoperta  intorno  a  Chernobyl,  allorché  una  ripresa
audiovisiva,  spacciata  per  testimonianza  diretta  dal  luogo
della  catastrofe,  si  rivela  in  realtà  fasulla:  come  nel
celebre  caso  dell’immagine  del  cormorano  imbrattato  di
petrolio,  il  finto  scoop  giornalistico  si  nutre
dell’ingordigia  di  informazioni  sempre  più  nuove  e
sensazionali, infrangendo il limite tra reale e verosimile.

Un commento dello scrittore Pietro Citati riassume l’essenza
profonda  delle  due  alternative  informative  adottate  nel
resoconto della vicenda di Chernobyl:

“Invidio Stalin e Gorbaciov… Oltre a produrre fatti, essi
possono annullare i fatti accaduti: con uno straccio minuzioso
e  accurato  possono  cancellarli  completamente  dalla  lavagna
troppo gremita della storia, in modo da non farli apparire mai
più nella memoria degli uomini, nei libri di storia, nelle
enciclopedie dove la storia viene raccolta e registrata. Se un
fatto non piace, non esiste. […] Se l’Oriente annulla i fatti,
l’Occidente li inventa. Nei paesi dell’Europa occidentale da
qualche  decina  d’anni  non  succede  niente:  benessere,
esportazioni, importazioni, elezioni, supermercati, Mitterrand
invece di Giscard, Chirac invece di Mitterrand – niente che
abbia  la  gravità  e  l’orrore  della  storia.  Ma  ci  sono  la



televisione  e  i  giornali.  Gli  eventi  sono  sottolineati,
esagerati,  ingigantiti,  drammatizzati,  esasperati,
nevrotizzati. […] Compaiono i titoli a nove colonne: la pagina
della  cultura  viene  cacciata  in  quinta,  settima,  nona,
undicesima pagina, perché si vergogni di esistere. Poi vengono
chiamati alla ribalta gli specialisti: cioè coloro che non
capiscono  mai  le  cose  di  cui  si  stanno  occupando.  […]
Inebetiti  dalla  vertigine  dell’improvvisa  aria  alpina,
storditi  dai  fuochi  della  modernità,  estatici  per  aver
raggiunto  le  prime  pagine  dei  giornali,  gli  specialisti
balbettano,  incespicano,  dicono  banalità  che  l’ultimo  dei
giornalisti si vergognerebbe di dire” ((Pietro Citati, Come si
inventa l’Apocalisse, Corriere della Sera, 11 maggio 1986.)).

Chernobyl, un caso mediatico emblematico

Chernobyl ha rappresentato, come si è sottolineato, un momento
di svolta decisiva per le politiche energetiche italiane. Il
ruolo della comunicazione è stato fondamentale per stabilire
la  sconfitta  del  partito  nucleare,  sancita  dal  referendum
dell’anno successivo. Due esempi illustrano alcuni dei motivi
della secca sconfitta dei filonuclearisti. Il primo è la già
citata intervista concessa da Felice Ippolito due giorni dopo
l’ordinanza del ministero della Sanità che vietava la vendita
di verdure fresche a foglia larga. Al giornalista che gli
chiede cosa pensa della situazione, Ippolito, consulente del
ministero della Protezione Civile e uno dei principali sponsor
del nucleare italiano, risponde un po’ supponente: “In questo
momento sto mangiando insalata”. Il secondo episodio è il
confronto  televisivo  tra  i  fisici  Gianni  Mattioli,  leader
tecnico del fronte ambientalista, e Edoardo Amaldi, uno degli
allievi  di  Enrico  Fermi.  Di  fronte  alle  incalzanti
contestazioni tecniche del collega ambientalista, Amaldi lo
apostrofa con un clamoroso “imbecille!” in diretta: una scena
scioccante in un periodo in cui l’insulto televisivo non era
ancora contemplato nel codice di comunicazione ((I due episodi
sono  citati  in  Carlo  Degano  –  Antonio  Ferro,  Dar  voce



all’ambiente. Dieci anni di comunicazione ambientale, cit.,
pp. 72-79.)). L’effetto di questi due episodi è un boomerang
per i nuclearisti. Le posizioni di chi difende a oltranza
l’energia atomica, negando gli effetti dell’incidente, suonano
–  agli  occhi  dell’opinione  pubblica  –  false,  arroganti  e
pericolose. L’immagine proiettata all’esterno pare quella di
un  gruppo  deciso  ad  andare  avanti  costi  quel  che  costi,
indipendentemente  dai  problemi  creati  dall’esplosione  di
Chernobyl. Il sospetto dell’opinione pubblica, che va al di là
del giudizio sui singoli individui, è che la lobby nucleare
possa avere interessi troppo forti per poter accettare la
portata della catastrofe in Ucraina, e che questi interessi
non rappresentino più quelli del paese.

Un  secondo  aspetto,  già  sottolineato,  innesca  il  disastro
informativo  che  si  tradusse  più  tardi  nella  disfatta  del
partito nuclearista: le istituzioni pubbliche, cui spetta il
compito  di  fornire  quadri  attendibili  della  situazione,
giocano in ordine sparso. Manca un qualsiasi coordinamento e i
messaggi  risultano  non  solo  frammentari  ma  anche
contraddittori. Mentre una parte di esse, quella più legata
alla  lobby  nucleare,  minimizza  l’accaduto  e  le  sue
ripercussioni,  l’Istituto  Superiore  di  Sanità  ricava
dall’elaborazione  dei  dati  la  necessità  di  ridurre
l’esposizione agli isotopi radioattivi della popolazione: da
qui nascono i divieti sui cibi da consumare che provocano
l’irritazione  dei  fisici  impegnati  nello  schieramento
filonucleare.  La  diversità  di  opinioni  di  ministeri,  enti
energetici e gruppi universitari sulle conseguenze della nube
radioattiva non giova a tranquillizzare l’opinione pubblica.
Non solo. La fiducia nella totale capacità di controllo della
macchina atomica aveva spinto a sottovalutare le misure di
precauzione  necessarie:  sviluppo  delle  attività  di
radioprotezione, piani d’emergenza, e così via. In assenza di
questo retroterra culturale, le istituzioni si trovarono prive
degli strumenti necessari per affrontare l’emergenza nonché
della capacità di interpretare i dati. A completare il quadro



si aggiunse la reticenza di molte istituzioni nella diffusione
dei dati. La somma di queste reazioni contraddittorie e errate
produsse una lacerazione profonda nell’immagine di chi avrebbe
avuto invece bisogno della massima credibilità per sostenere
il peso della comunicazione durante la fase dell’emergenza.

Uno  dei  motivi  che  spiegano  lo  straordinario  successo
referendario  ottenuto  dal  movimento  ecologista  italiano  è
proprio il ruolo da esso svolto nei giorni della crisi. Mentre
le  istituzioni  cercano  di  minimizzare  i  pericoli  ma,  con
deficit  di  credibilità,  si  contraddicono  e   litigano,  il
movimento  ambientalista  produce  informazioni  attendibili,
mette in campo tecnici affidabili e competenze scientifiche.
Ciò porterà, accoppiato alla capacità di mobilitazione sia
nelle  piazze  delle  città  sia  davanti  ai  cantieri  delle
centrali elettronucleari, a centrare un’impresa straordinaria
nel campo della comunicazione: far trionfare un messaggio -
quello  dello  stop  alla  costruzione  di  impianti  nucleari-
avversato  dalla  quasi  totalità  dei  mezzi  di  comunicazione
((All’epoca del referendum sul nucleare, svoltosi l’8 novembre
1987 e risoltosi con la vittoria degli antinuclearisti, buona
parte  della  stampa  italiana  è  schierata  su  posizioni
nucleariste (come Il Giornale e Il Corriere, che con il cambio
della direzione da Piero Ostellino a Ugo Stille diventa molto
critico  nei  confronti  del  movimento  ambientalista)  o
astensioniste.))  e  dei  partiti  politici:  la  Democrazia
Cristiana era infatti, prima del referendum del novembre 1987,
saldamente schierata a favore dell’atomo, mentre il Partito
Comunista  Italiano  proprio  alla  vigilia  dell’incidente  di
Chernobyl aveva visto prevalere, in un infuocato dibattito
tenutosi a Firenze, l’ala nuclearista. Sulle stesse posizioni
erano quasi tutti gli altri partiti, dal Partito Liberale al
Partito  Repubblicano  ((Gli  unici  partiti  a  risultare
fortemente contrari all’opzione nucleare risultano Democrazia
Proletaria, i Radicali e i Verdi, da poco costituitisi in
movimento federale. Il PSI, dapprima favorevole al nucleare,
si  schiererà  strumentalmente  su  posizioni  critiche,



prevalentemente per ragioni di opportunità elettorale e in
funzione di critica ai due maggiori partiti, DC e PCI.)).
Nonostante tale schiacciante rapporto di forze, il piccolo
gruppo  di  ambientalisti  riesce  a  diventare  maggioritario,
vincendo  il  referendum  del  1987,  poiché  è  in  grado  di
rovesciare con successo i ruoli comunicativi. Le istituzioni,
reticenti, divise, impegnate a difendere una posizione -quella
della sicurezza dell’industria nucleare- smentita dai fatti,
risultano  ideologiche  ed  inaffidabili.  Gli  ambientalisti,
seri, documentati, ragionevoli, risultano invece pragmatici e
affidabili.  Così  l’opinione  pubblica  italiana  finisce  per
sottoscrivere  le  posizioni  espresse  da  Mario  Pirani
su Repubblica, il quale l’8 maggio 1986 così inizia un suo
editoriale: “Fino a due settimane fa ero un sostenitore della
scelta nucleare. Oggi non lo sono più” ((Mario Pirani, La nube
sopra di noi, il dubbio dentro di noi, Repubblica, 8 maggio
1986.)).

Il caso Chernobyl rappresenta un caso mediatico emblematico:
mostra  come  un  preciso  messaggio  comunicazionale  possa
rovesciare rapporti di forza schiaccianti. Nella fase calda
del  dopo  –  Chernobyl  il  movimento  ecologista  ha  vinto  la
battaglia  della  comunicazione  poiché  non  si  è  limitato  a
giocare  di  rimessa,  approfittando  degli  errori
dell’avversario, ma ha fornito -nell’anno e mezzo intercorso
tra  l’incidente  al  reattore  ucraino  e  il  referendum  sul
nucleare, passando per la conferenza nazionale sull’energia-
dati a volte inediti, evidenziando problemi sanitari spesso
minimizzati ed elaborando una proposta di modello energetico
alternativo  al  nucleare.  Questo  mix  di  competenza,
affidabilità, sintonia con l’opinione pubblica ha prodotto il
risultato di assegnare al movimento ambientalista il ruolo di
portavoce  degli  interessi  generali,  relegando  il  fronte
favorevole  all’industria  filonucleare  nella  posizione
dell’avvocato di parte.


