Ambiente Tecnica Società. Rivista digitale fondata da Giorgio Nebbia

Biografia di Giovanna Ricoveri

image_pdfScaricaimage_printStampa

Giovanna Ricoveri (8 novembre 1931 – 4 agosto 2024) ha completato la sua formazione accademica in legge (Università di Pisa, Italia) e in economia (Università di Columbia, New York, Usa). Per alcuni anni si è impegnata nel campo della ricerca economica e dell’insegnamento negli Stati Uniti e in Italia, per poi lavorare per i sindacati italiani, soprattutto tessili. Nel 1991 ha fondato la rivista “Capitalismo Natura Socialismo” nell’ambito di una rete internazionale di riviste di ecologia politica (“Capitalism Nature Socialism”, diretta da James O’Connor negli Usa, “Ecologia politica” diretta da Juan Martinez-Alier in Spagna ed “Ecologie Politique” diretta da Jean-Paul Deléage in Francia). Ha scritto molto su temi legati all’ecologia politica; sui beni comuni ha pubblicato due libri e due articoli (si veda sotto, Pubblicazioni). Ha studiato gli usi civici italiani regolati da una legge del 1927, organizzando una campagna contro la loro privatizzazione nella Regione Lazio negli anni 2005-2007. Dirige un’organizzazione non profit chiamata “Ecologia Politica. Alternative per lo sviluppo”

Titoli di studio: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza, Italia (1958), specializzazione in diritto costituzionale. – Dottorato di ricerca in Economia (1965) presso la Columbia University, New York, Usa, dove è stata studente Fulbright e si è specializzata in sviluppo con il prof. Albert Hirschman. – Professore ospite presso l’Università della California a Santa Cruz (1985). – Borsista Fulbright per l’occupazione (1990) a Washington DC-Usa, dove è stata ospitata dalla Boston University, dal movimento sindacale di Chicago e dal governo locale di Akron-Ohio. Attivista End (Disarmo Nucleare Europeo) per i sindacati italiani e organizzatrice di diversi convegni sulla pace in Europa, tra cui quello del 1991 in URSS. Come funzionaria dei sindacati italiani ha partecipato al monitoraggio delle prime elezioni democratiche in Sudafrica, 1993.

Esperienze di lavoro: Fondatrice direttrice della rivista italiana “CNS-Ecologia Politica” fin dal suo inizio, marzo 1991. Dirigente sindacale della Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro) per vent’anni, molti dei quali dedicati all’analisi e all’organizzazione dei lavoratori dell’industria tessile, dell’abbigliamento e delle calzature. Consulente per diversi istituti di ricerca italiani ed europei, organizzazioni sindacali e ONG in materia di ecologia politica e diritti di proprietà intellettuale. Docente di ecologia politica, globalizzazione, neoliberismo e neocolonialismo in Italia e negli Stati Uniti. Traduttrice dall’inglese nei campi dell’ecologia (Vandana Shiva, Monoculture della mente; Biopirateria. Il saccheggio della natura e della conoscenza; Raccolto rubato. The Hijacking of the Glob al Food Supply), dell’economia (Joan Robinson, Economic Heresies; Joseph Shumpeter, Business Cycles, Wolfgang Sachs e Tilman Santarius, Slow Trade-Sound Farming) e della politica (Rashid Khalidi, Resurrecting Empire. Western Footprints and America’s Perilous Path in the Middle East).

Principali pubblicazioni: Beni comuni vs merci (2010), Jaca Book, Milano, pp.130; I beni comuni: un patrimonio da proteggere, in “Agricoltura Istituzioni Mercato”, n.1, 2010; Capitalismo Natura Socialismo (a cura di), (2006), Jaca Book, Milano, pp. 280; Beni comuni tra tradizione e futuro (a cura di), (2005), Emi, Bologna, pp.160; AGRI-CULTURA. Terra Lavoro Ecosistemi, con R. Bocci (2006), Emi, Bologna, pp. 192; Diritti di proprietà intellettuale e agricoltura nei paesi del Sud, (2008) in “Ricerca e Cooperazione – Cocis”, Senza Patente, Roma; La sfida EMAS (1999), Ministero dell’Ambiente, Roma; Sindacato e Processi di internazionalizzazione (1998), Ediesse, Roma; La seconda contraddizione nell’esperienza italiana, con Valentino Parlato, (1996), in Ted Benton (ed. ), The Greening of Marxism, Guilford, London; Il pensiero unico (1996), La lumaca, Roma; Cultura di sinistra e cultura verde. La sfida della rivoluzione ambientale in Italia (1993), in “CNS Usa”, n.15; La Quarta Italia (1989) Ediesse, Roma; Processi di ristrutturazione nelle fabbriche laniere e cotoniere (1974), ESI, Roma.

https://wiki.p2pfoundation.net/Giovanna_Ricoveri

image_pdfScaricaimage_printStampa
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente

In ricordo di Giovanna Ricoveri

Articolo Successivo

Giovanna Ricoveri, l’ecologia è la politica

Articoli Collegati
Total
0
Share