I Quaderni

altronovecento. ambiente tecnica e società” è una rivista di storia, di dibattito e di intervento politico, digitale e a libero accesso, fondata nel 1999 da Giorgio Nebbia e Pier Paolo Poggio nell’ambito delle attività della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.

I “Quaderni di altronovecento” sono numeri speciali della rivista formati da una singola monografia in formato pdf e in taluni casi anche in formato epub più un numero speciale di “Primo maggio”, edito nel 2018.

Di seguito l’elenco dei materiali scaricabili.

Dossier Tematici

All’interno di alcuni numeri ordinari la rivista ha inoltre ospitato dei dossier tematici. Essi hanno via via riguardato il fondo Laura Conti conservato presso la Fondazione Micheletti (n. 8), la storia dell’uso dell’energia solare in Italia (n. 24), la vita e l’opera di Giorgio Nebbia in occasione della sua scomparsa (n. 41), l’economia circolare (n. 42), gli eventi del 1970 (n. 43) e quelli del 1972 (n. 46 e sezione “documenti” del n. 47).