Due convegni a Brescia e a Torino dedicati a Giorgio Nebbia

A poco più di tre anni dalla scomparsa di Giorgio Nebbia due importanti convegni ne cercano di ricostruire il lascito straordinario per profondità, ricchezza e chiaroveggenza. Come si può intuire dagli argomenti che verranno trattati, parlando di Nebbia si parlerà soprattutto di futuro, di come potrebbero essere efficacemente affrontati i gravi problemi irrisolti dell’attuale crisi ecologica e sociale.

La Fondazione “Luigi Micheletti” con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione del Centro studi “Sereno Regis”, Torino e dell’Istituto Comprensivo Padre Vittorio Falsina, Castegnato (Bs) organizza il convegno

Il contributo di Giorgio Nebbia alla ricerca e alla divulgazione dell’ecologia scientifica

Sala di lettura della Fondazione “Luigi Micheletti”, via Cairoli n. 9, Brescia, 16 settembre 2022

Venerdì 16 settembre, ore 9.30

Presiede e coordina gli interventi: Giovanni Sciola

Saluti. Sen. Paolo Corsini, Presidente della Fondazione “Luigi Micheletti”
Altri saluti: Sindaco di Bs. Presidente Consiglio Comunale (da definire)
Da remoto. Esponente del Ministero dell’Università e della Ricerca (da definire)

Luigi Piccioni, I contributi di Giorgio Nebbia alla storia dell’ambiente.

Klaus Hubacek, Il riconoscimento a livello internazionale del valore innovativo della ricerca scientifica di Giorgio Nebbia (intervento in Inglese con traduzione consecutiva in Italiano).

Cesare Silvi, Pioniere dell’energia solare.

Venerdì 16 settembre, ore 15.00

Presiede e coordina gli interventi: René Capovin

Marino Ruzzenenti, L’ecologia comanda l’economia.
Marinella Correggia, L’impegno a denunciare la “violenza delle merci”.
Alberto Berton, L’agricoltura ecologica e la bioeconomia.
Franco Padella, I piedi sulla terra del chimico e merceologo.
Gianluca Rossi, La digital library dell’archivio “Giorgio e Gabriella Nebbia”.

*****

Il Centro studi “Sereno Regis” di Torino in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti organizza il convegno

Giorgio Nebbia – militante antinuclearista

Sala Gabriella Poli Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino, 24 settembre 2022. L’evento si terrà a margine del 4° Festival della nonviolenza e della resistenza civile / Torino, settembre-ottobre 2022 con la seguente scaletta:

Sabato 24 settembre ore 15-17,30

Enzo Ferrara, Centro Studi Sereno Regis, Giorgio Nebbia e l’impegno antinucleare
Giovanni Sciola – Fondazione Micheletti, La digitalizzazione dell’Archivio di Giorgio Nebbia.
Valter Giuliano – Pro Natura Torino, L’esperienza di Giorgio Nebbia.
Zaira Zafarana – MIR MN Piemonte, AGITE, A che punto è il trattato di abolizione delle armi nucleari.