Ambiente Tecnica Società. Rivista digitale fondata da Giorgio Nebbia

Scienze: storia e vita dell’universo e della terra

Faldone 1                1971 – 1993

1.1  1971-1972

Corso di filosofia della scienza, anno accademico 1971-1972, Prof. Felice Mondella, seminario su Biologia e filosofia nel 1900.

(1 p. 113 cc.).

1.2 1982-1985

L.C., Nota di lettura sul volume di Henri Laborit La nouvelle grille, 13 aprile 1982.

(1 p. 1 c.).

1a Conferenza nazionale del PCI sulla scienza “nella libertà al servizio dell’uomo e della pace”, Il Centro sperimentale metallurgico e la ricerca siderurgica in Italia, a cura della Cellula PCI del CSM di Roma, Roma, 1 dicembre 1982.

(1 p. 6 cc.).

PCI, “Conferenza nazionale sulla ricerca scientifica e tecnologica”, Roma, 3-4 dicembre 1982, relazioni di:

G. B. Zorzoli, I nuovi bisogni (13 cc.);

Roberto Fieschi, Innovazioni tecnologiche e sistema produttivo (10 cc.);

Protogene Veronesi, Le collaborazioni internazionali (bozza) (45 cc.).

(3 pp. 68 cc.).

L.C., L’energetica del vivente e l’andamento di crescita della biomassa, seminario tenuto alla Casaccia, primavera 1985, “stesura provvisoria” (appunto autografo di L.C.), correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 20 cc.).

L.C., lettera a Elisabetta [Donini] con correzioni autografe dell’autrice, “Natale 1985” (appunto autografo di L.C.).

(1 p. 6 cc.).

1.3 1986-1988

Umberto Bianchi, lettera a L.C., carta intestata dell’Istituto di chimica industriale dell’Università di Genova, Genova, 10 ottobre 1986 (1 c.). In allegato:

B. Bolin How much COwill remane in the atmosphere? The carbon cycle and projections in the future, Genova, 10 ottobre 1986 (67 cc.).

(2 pp. 68 cc.).

Commissione delle Comunità Europee, Proposta di decisione del Consiglio che adotta un primo programma pluriennale (1988-1993) di ricerca agro-industriale e di sviluppo tecnologico basati sulla biotecnologia, “ECLAIR” (European Collaborative Linkage of Agricultural and Industry through Research), Bruxelles, 14 gennaio 1988.

(1 p. 41 cc.).

1.4 1989-1990

Giovanni Simoni, responsabile studi ambientali e Vice Direttore Ufficio Studi del Gruppo Ferruzzi, lettera a L.C., Roma, 15 settembre 1989 (1 c.). In allegato:

G. Simoni, L’agricoltura e l’effetto serra, Roma, 15 settembre 1989.

(2 pp. 11 cc.).

L.C., lettera a Renzo Foa, Milano, 9 ottobre 1989 (1 c.). In allegato:

L.C.,:“Come Penelope il sistema vivente fa e disfa…” “articolo di divulgazione scientifica”, con correzioni autografe dell’autrice (5 cc.);

appunto autografo di L.C. “Archivio personale–articolo x Unità, ottobre 89 rimasto senza risposta (plastiche)” (1 c.).

(3 pp. 7 cc.).

Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Istruzione Tecnica, 1° corso di aggiornamento in fisica ambientale e sanitaria, Proposta di sperimentazione assistita in fisica ambientale e sanitaria, Fiuggi, dicembre 1989.

(1 p. 68 cc.).

L.C., fax su carta intestata Camera dei Deputati, per Nanni Riccobono del 31 gennaio 1990, “spedito anche a Enzo Tiezzi e Umberto Bianchi”, appunto autografo dell’autrice (1 c.). In allegato:

L.C., “Fin dagli inizi del Neolitico l’umanità segue un cammino determinato da due tendenze contrastanti…”, testo di un intervento al Comitato Scientifico della Lega Ambiente (6 cc.).

(2 pp. 7 cc.).

1.5 1990-1993

Conseil de l’Europe, Assemblée Parlementaire, 7e Conférence parlementaire et scientifique, Faire face au changement de l’environnement mondial: le rôle de la science et de la democratie, Ottawa, 11-14 juin 1990:

Timoty O’Riordan, School of Environmental Sciences, Université d’East Anglia, Norwich, Technologie, environnement, société: leurs interactions et leurs implications (18 cc.);

G. K. Menon, Minister of State for Science and Technology (India) and President of ICSU (International Council of Scientific Unions), Keynote presentation (6 cc.);

Umberto Colombo, President ENEA, President elect ESF (European Science Foundation), Introductory remarks (4 cc.);

Conclusioni di Colombo (appunto manoscritto) (6 cc.).

(4 pp. 34 cc.).

L.C., lettera a Raimondo Michetti, 5 luglio 1990 (1 c.). In allegato:

L.C., “La grande scoperta biologica che il potenziale riproduttivo delle specie viventi…contributo per “Arancia Blu”, con correzioni autografe dell’autrice (6 cc.).

(2 pp. 7 cc.).

L.C., “Nella prima parte della mia esposizione non mi occuperò dell’azione dell’uomo nei confronti del nostro pianeta, ma solo dei fenomeni cosiddetti “naturali”…”, testo per un intervento, Assisi, agosto 1990.

(1 p. 10 cc.).

L.C., “Concordo pienamente con il giudizio severo e duro di Franco Carlini…”commento ad un articolo di F. Carlini comparso su “Il Manifesto” del 26 aprile 1991. Compare un appunto autografo di L.C. “Non mandato”.

(1 p. 3 cc.)

L.C., fax per Vittorio Bonanni, La scomparsa della biodiversità delle specie addomesticate come effetto dell’accelerazione dei processi riproduttivi, 10 giugno 1992, appunti e correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 4 cc.).

L.C., Quali sono i motivi che al summit di Rio, nel giugno ’92, hanno indotto Bush a non sottoscrivere l’impegno per la tutela della biodiversità?, testo per “Critica marxista”, 13 luglio 1992, correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 16 cc.).

L.C., “La scienza è caratterizzata da un alto grado di astrazione…”, s.l., 30 ottobre 1992, correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 3 cc.).

L.C., Laura Conti risponde alle domande di Mirco Nalesso sulla “ipotesi Gaia”, 15 marzo 1993.

(1 p. 2 cc.).

Faldone 2                Lucidi a scopo didattico; varie senza data.

2.1 Lucidi a scopo didattico.

(8 pp.)

2.2 Lucidi a scopo didattico.

(10 pp.)

2.3 Testi dattiloscritti vari

L.C., “Sulla biodiversità”, correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 17 cc.).

[L.C.], “La fisica e la vita”.

(1 p. 13 cc.).

L.C., “…Si potrebbe scrivere la storia della vita sulla Terra come storia di stati di equilibrio e stati di squilibrio che si sono succeduti…” (incompleto).

(1 p. 11 cc.).

L.C., “Oggi è diventato quasi un luogo comune riconoscere un effetto destabilizzatore da parte della tecnologia umana sugli equilibri biologici…”, con molte correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 7 cc.).

L.C., “I programmi di scienze per la scuola media comprendono anche l’evoluzione biologica…”.

(1 p. 11 cc.).

L.C., “… Dal punto di vista dell’evoluzione biologica, qual è per l’uomo il valore adattivo della capacità di concepire l’infinito, quando [nel]l’ambiente cui deve sopravvivere tutto è finito?…”.

(1 p. 4 cc.).

L.C., “L’esperienza che facciamo del mondo ci suggerisce che tutto ciò che ha avuto un principio avrà anche una fine…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 8 cc.).

L.C., “L’utilizzo energetico delle biomasse può avvenire in maniere diverse…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 4 cc.).

L.C., “La vita è figlia dei vulcani…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 10 cc.).

L.C., “Ringrazio molto Valerio Caciagli…ovviamente non sono d’accordo che le scienze diverse non vadano ‘mescolate’…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 5 cc.).

L.C., Alcuni aspetti della crescita della biomassa.

(1 p. 8 cc.).

L.C., “…l’uomo produce inquinamento termico in due modi…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 7 cc.).

2.4 Varie

L.C., “Oggi il mondo scientifico concordemente ritiene che tutta la natura abbia una storia…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 50 cc.).

L.C., “…La probabilità che esista un limite della biomassa, cioè della quantità di materia…presente sul nostro pianeta…”.

(1 p. 5 cc.).

L.C., “Ci sono al giorno d’oggi, molte discussioni su quale sia stata l’alimentazione della specie Homo Sapiens ai suoi inizi…”.

(1 p. 5 cc.).

L.C., “Quando diciamo che le nostre scienze sono sperimentali, che cosa intendiamo dire, esattamente?…”.

(1 p. 28 cc.).

L.C., “Per quanto tempo, in quali modi, su quale estensione si può coltivare la terra…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 4 cc.).

L.C., Il ciclo dell’azoto, con schema finale autografo.

(1 p. 6 cc.).

L.C., “Zanzare”un parassita è diverso da un predatore anzitutto perché è molto più piccolo della preda…”.

(1 p. 4 cc.).

L.C., “Fra tutti gli organismi viventi del nostro pianeta il più importante è l’alga azzurra…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 18 cc.).

L.C., Qualche considerazione sul ruolo della fotosintesi.

(1 p. 6 cc.).

L.C., “L’acqua”.

(1 p. 3 cc.).

2.5 Varie

Angelo Baracca, bozza di 10 tesi per un convegno sulla scienza.

(1 p. 21 cc.).

Carlo Bellecci, lettera a L.C. (1 c.). In allegato:

copia dell’articolo di Claudio Manfredotti Il silicio amorfo (21 cc.).

(2 pp. 22 cc.).

Enzo Tiezzi, lettera a L.C. su carta intestata del Dipartimento di chimica dell’Università di Siena (1 c.). In allegato:

Carlo Bianciardi, Paolo degli Espinosa, Enzo Tiezzi, Ma la materia ha una storia, articolo-critica sulla IV legge di Georgescu-Roegen, con correzioni autografe di L.C. (15 cc.).

(2 pp. 16 cc.).

Valerio Caciagli, lettera al “Controgiornale” a commento di alcune affermazioni contenute in un articolo di L.C.

(1 p. 5 cc.).

L.C., fax a Mario Viola, “Dei 92 elementi che costituivano la nostra formazione planetaria ve ne furono 6 che, presenti negli strati fluidi del pianeta…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 9 cc.).

L.C., fax “A Valentino Parlato per Capitalismo natura socialismo (G. Prestipino)”, “Dei 92 elementi che esistevano sul pianeta prima che l’uomo prendesse a manipolare l’atomo…”, con correzioni autografe dell’autrice.

(1 p. 9 cc.).

L.C., fax a Carmine Nardone, “Fra le differenze che intercorrono tra l’ecosistema acquatico e l’ecosistema delle terre emerse ce n’è una…”, con intestazione e correzioni autografe.

(1 p. 13 cc.).

L.C., lettera a “Franco”, con correzioni e annotazioni autografe.

(1 p. 3 cc.).

L.C., lettera “al compagno Bonchio – Editori Riuniti”.

(1 p. 2 cc.).

L.C., lettera autografa a Mercedes [Bresso].

(1 p. 1 c.).

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo Precedente

Medicina

Articolo Successivo

Ecologia e ambientalismo

Articoli Collegati
Leggi di più

Corrispondenza personale

Faldone 1                    Corrispondenza personale 1.1  Anni Cinquanta Piero Jahier, lettera a L.C., Firenze, 26 novembre 1952. In allegato: risposta di L.C.a Pietro Jahier.…
Leggi di più

Testi e recensioni

Faldone 1                    Testi e recensioni 1.1 Laura Conti: estratti e dispense L.C., Profilo di Ramazzini, estratto da “La medicina internazionale”,…
Total
0
Share