Dossier “1970” — Documenti del 1970: un’introduzione

Riprendiamo e completiamo nella sezione “Documenti” il dossier della sezione “Saggi” dedicato a 1970 e dintorni mentre “in coda” poniamo una presentazione sui fondi documentari sul rapporto lavoro-salute-ambiente contenuti nell’Archivio storico della Cgil a Roma.

Tutti i documenti presentati in questa sezione ad eccezione del saggio di Ilaria Romeo sono stati pubblicati nel corso del 1970 e testimoniano quindi del linguaggio, delle posizioni e del modo di affrontare la crisi ecologica da parte di attori molto diversi, in Italia e non solo.

Questi dieci testi possono essere idealmente suddivisi in tre categorie.

I primi quattro illustrano bene la retorica e i grandi impegni collettivi tipici della “primavera dell’ecologia”, sia sul versante della denuncia, dei movimenti (la Dichiarazione di Santa Barbara) sia su quello istituzionale (Consiglio d’Europa, discorso di Nixon, Statuto dei lavoratori).

I cinque seguenti illustrano lo sforzo di analisi, di denuncia e di proposta di alcune di quelle che già erano nel 1970 – o erano in procinto di divenire – degli esponenti di primissimo piano dell’ecologia politica italiana nelle sue varie sfaccettature: Giorgio Nebbia, Virginio Bettini, Valerio Giacomini, Giulio Maccacaro e Laura Conti.

Gli ultimi due testi, infine, illustrano il primissimo sorgere di un’attenzione per la tematica ambientale in due grandi ambiti politico-culturali come la Chiesa e il Partito comunista italiano.